La terapia manuale viene definita nei modi più svariati.
Si possono trovare diverse definizioni su alcuni libri di testo, pubblicazioni, siti internet, ecc… in base alle diverse scuole di pensiero, associazioni e professioni. Queste definizioni sono spesso generiche, e possono arrivare ad includere ogni sorta di tecnica, a patto che sia eseguita con le mani. Si parla quindi di terapia manuale includendo la terapia cranio-sacrale, l’osteopatia, la chiropratica, le manipolazioni, mobilizzazioni e le diverse tecniche di massaggio.
IFOMPT (l’Organizzazione internazionale dei Terapisti Manuali) ha invece definito la terapia manuale in termini molto precisi ed ha approvato questa definizione a Cape Town, nel 2004, con il voto favorevole di tutti i Paesi membri presenti al General Meeting.
Ecco la traduzione italiana della definizione di terapia manuale votata da IFOMPT:
“La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici.”
Prosegue ancora IFOMPT: “La Terapia Manuale Ortopedica comprende, ed è guidata, dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente”.
La Terapia Manuale è quindi una disciplina specifica che appartiene alla fisioterapia e segue i principi di fisiopatologia della medicina tradizionale, collocandosi in maniera chiara nell’ambito sanitario.
(FONTE: GTM, www.terapiamanuale.it)