Pubblicato: Journal of Orthopaedic & Sports Physical Therapy, 2018 Volume:48 Issue:6 Pages:448–448 DOI: 10.2519/jospt.2018.0507

Potreste aver sentito la frase: “l’esercizio è la miglior medicina”. Questo sembrerebbe un paradosso, ma molti studi hanno dimostrato che, per le persone con artrosi di anca e ginocchio (OA), l’esercizio è molto utile nel diminuire il dolore e migliorare la mobilità delle articolazioni. L’attività fisica e l’esercizio aiutano anche a prevenire i disturbi cardiovascolari, il diabete di tipo 2, la demenza e molti altre problematiche di salute.

Se soffrite di artrosi di ginocchio o di anca, potreste non fare abbastanza attività fisica ed esercizi durante il giorno per stare bene.

Se soffri di osteoartrite gli esercizi e l’attività fisica ti aiuteranno a diminuire il dolore articolare, migliorando la qualità della tua vita. L’attività fisica può semplicemente essere il cammino(A), la bici e gli esercizi in acqua(B). Allenare la forza ti aiuterà a muoverti meglio (C). Consulta il tuo fisioterapista per sapere il tuo programma ideale.

Le novità  e i consigli pratici

Alcuni autori hanno riassunto 96 articoli per descrivere meglio i benefici degli esercizi per chi soffre di osteoartrite, e hanno visto che spesso hanno migliori risultati dei farmaci, delle iniezioni e della chirurgia.

Ecco le loro 7 raccomandazioni:

1- Gli esercizi e l’attività fisica dovrebbero essere decise in base alle necessità e alle preferenze di ogni persona

2- Considera gli esercizi in acqua se farli a “secco” è troppo doloroso

3- Per iniziare, può essere d’aiuto fare gli esercizi con una supervisione per 6 settimane

4- Alcune persone possono avere bisogno di 12 settimane di supervisione per iniziare nella maniera corretta

5- Quando termina il periodo di supervisione, potresti aver bisogno di un controllo periodico per ottimizzare gli esercizi

6- Continua a fare gli esercizi a casa per avere dei risultati a lungo termine

7- Devi sapere come modificare gli esercizi nel caso il dolore dovesse aumentare.

Il fisioterapista potrà stilare il corretto programma per ognuno di voi!